Festa della Mamma: com'è nata?
La festa della mamma 2017 si sta avvicinando, ma quanti di voi sanno come nasce questa occasione?
La festa della mamma ha origini molto lontane, che risalgono alle antiche religioni politesiste che celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla fertilità. Origini più recenti affondano le radici negli Stati Uniti: dove nel 1870, un pacifista e abolizionista, propose di istituire per intenti politici il "Mother's Day for Peace". L'iniziativa non ebbe il successo sperato che arrivo però qualche anno dopo attirando l'attenzione del Presidente Woodrow Wilson che, che decise di istituzionalizzare la Festa della mamma.
Presto anche altri Stati decisero di seguire l'esempio degli Usa: nel 1917 la festa venne introdotta in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria.
In Italia la prima volta si festeggia la figura materna nel 1933, per volonta del governo fascista che voleva premiare le madri con più figli. Nel 1957 Don Otello Migliosi nel maggio di quell'anno decise di festeggiare tutte le mamma del Borgo di Tordibetto ad Assisi. Il 18 dicembre 1958, del senatore Raul Zaccari, che propose un disegno di legge volto a istituire proprio la Festa della mamma, iniziativa che suscitò un acceso dibattito che si concluse soltanto l'anno successivo, e da allora la festa è intesa come oggi. La data era fissata l'8 maggio e poi è stata resa mobile per far si che capitasse sempre una giornata festiva, scegliendo la seconda domenica di maggio.
La tradizione vuole che i figli quel giorno facciano un pensierino alle loro madri per dimostrare il proprio affetto.