Com'è nato l'orologio da polso? Va indossato a destra o a sinistra?

04.12.2016

Vi siete mai chiesti in che periodo, con quale idea, e per quale motivo siano nati gli orologi da polso?

Pare che il primo orologio da polso sia stato inventato alla fine del 1800 dallo svizzero Patek Philippe, per essere un accessorio esclusivamente femminile, poiché tra gli uomini era utilizzato l'orologio da taschino.

All'inizio del 1900, un inventore brasiliano, avendo difficoltà a tirar fuori dal taschino l'orologio pilotando un aereo, decise di chiedere ad un amico Louis Cartier di trovare una soluzione più pratica. Cartier dopo aver fornito all'amico un orologio dotato di un cinturino in cuoio, decise successivamente di iniziare a vendere a Parigi questo accessorio anche alla clientela maschile.

Durante la prima guerra mondiale, anche i capi di stato maggiore si resero conto che era troppo scomodo per i soldati estrarre dalla tasca l'orologio, indispensabile per sincronizzare gli attacchi. Decisero così di dotare tutto l'esercito di orologi da polso comodi e pratici, con delle lancette grandi e luminescenti per permettere anche la visione notturna.

Iniziò così la produzione in scala industriale e terminate le guerre, l'orologio diventò sempre più popolare nella cultura occidentale.

Perché l'orologio si indossa a sinistra?

Pare che questa abitudine derivi dal fatto che i primi orologi da polso, dovevano essere caricati manualmente, era quindi più facile per i destrorsi tenerlo sul polso sinistro.
A partire dagli anni sessanta iniziano a diffondersi gli orologi con batteria elettrica e successivamente al quarzo ed analogici.

Oggi indossare l'orologio a sinistra non è più una regola, pare invece che tra i giovani si stia diffondendo la tendenza di indossarlo al polso destro. Questo trend è per lo più dovuto al desiderio di essere più in vista, di distinguersi dalla massa, ma anche per poter dare più spazio a gioielli e bracciali sul polso sinistro.

In ogni caso, l'orologio è simbolo di stile ed eleganza, destra o sinistra che sia, l'importante è che stiate comodi e vi piaccia.




Se ti è piaciuto l'articolo lascia un like sulla nostra pagina facebook: www.facebook.com/shiningeventscuringa 

  

L'orologio è un accessorio che esalta molto lo stile e la personalità dell'uomo, ma per fare la differenza, deve essere scelto nel modo giusto.

Vivi in Calabria? Cerchi un negozio di gioielli e idee regalo?

© 2017-2024 Shining Events. Viale M. Vincenzina Frijia 28, 88022 - Curinga (CZ) Tel. +39 3391182330  / +39 3382121082 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia